7 maggio 2019, a Villa Crawford, Via Nuovo Rione Cappuccini, 80065 Sant’Agnello – Sorrento. Il dott. Massimo Franchi è stato relatore con l’intervento “La cybersecurity nel settore Maritime”.
Evento è stato organizzato da Upgrade e Scenario in collaborazione e con il supporto di MSC Academy.
L’industria marittima è sempre più dipendente dall’innovazione tecnologica per poter affrontare con efficienza le sfide del mercato mondiale, per questo motivo assieme all’industria dell’energia sta diventando il più interessante obiettivo per cyber attacchi.
L’evento ha l’obiettivo di informare i decision-maker del settore marittimo e portuale in merito alle minacce che hanno impatto sull’operatività e sul business ed indirizzare alle possibili azioni di contenimento del rischio che passano attraverso l’interazione tra tre elementi distinti: fattore umano, processi e tecnologia.
Nell’ambito della Cybersecurity il fattore umano, come in ogni settore economico, è il maggiore fattore di rischio che può essere controllato attraverso la formazione permanente continua dei professionisti dell’industria marittima anche attraverso l’utilizzo di sistemi di simulazione avanzati.